creatività

Uno dei temi molto dibattuti in questo periodo storico è quello della felicità, la qualità della vita e del benessere. Mai come in questo momento i singoli individui e la nostra società sentono il bisogno di riappropriarsi di valori che, per cause di forza maggiore, vengono messi in secondo piano. Adesso che la pandemia globale ci obbliga ad isolarci e a mantenere le distanze dagli altri ci accorgiamo sulla nostra pelle di quanto sia vitale per noi il contatto umano e lo scambio reciproco. Partendo da questa consapevolezza l'associazione La Bellezza Collaterale decide di nascere con l'intento di portare un contributo concreto ed essere un punto di riferimento per la propria comunità, una opportunità per tutte le persone, anche per coloro che sono portatori di fragilità, di esprimere e sperimentare le proprie capacità.

 Lo spirito che muove la nostra associazione si ispira, infatti, ad un modello promozionale di benessere attraverso la produzione di conoscenze e lo scambio reciproco, con l'obiettivo duplice di valorizzare la dimensione dello “ stare in gruppo” e l'espressione delle potenzialità individuali...


laboratori creativi 

La fantasia non si insegna, si libera!  E una volta liberata diventa contagiosa. Usarla per creare o trasformare le cose è un modo per esprimere la creatività che tutti abbiamo. 
Utilizzando vari materiali, anche di riciclo, sarà divertente inventare, trasformare e creare cose condividendo momenti di spensieratezza. Unisciti a noi e porta con te le tue idee....    

laboratori artistici di disegno e uso dei colori

Disegna e dipingi quello che vuoi, dove vuoi...Le forme e i colori possono posarsi su un foglio, una tela, una scarpa, una borsa una maglia o un fumetto. Ma soprattutto possono diventare un modo per esprimere la tua personalità e le tue idee. Libera l'artista che è in te, dagli una chance!

yoga della risata

Migliora l'umore, il benessere e le relazioni.Ridere aiuta! Favorisce una sano sviluppo psico-fisico; migliora l'attenzione, la concentrazione e la resistenza fisica; sviluppa l'autostima, abbassa lo stress, favorisce la creatività e l'entusiasmo. E poi aiuta il sistema immunitario...
Basta un tappetino, vestiti comodi e...tanta voglia di ridere!

aiuto tra pari o quasi..

Studenti di età diversa o della stessa età che si aiutano nello studio...Con questa iniziativa vogliamo stimolare i giovani, gli adolescenti e i bambini alla solidarietà e alla pratica del volontariato, facendo qualcosa di concreto gli uni per gli altri. Darsi una mano a fare i compiti quando necessario, o approfondire qualcosa che proprio non va giù, può restituire fiducia sia a chi quella mano la tende, sia a chi la afferra. Incoraggiarsi reciprocamente favorisce l'empatia e la solidarietà. 

laboratorio coreografico

"Coreografando insieme" è un percorso   finalizzato alla
libera espressione di emozioni e movimento dove la singola unità è fondamentale per comporre il gruppo. Muovendosi insieme si diventa una sola unità che condivide spazio, tempo ed emozioni, esprimendo quella forza propulsiva che favorisce l'integrazione e l'inclusione. 

laboratorio musicale

Noi siamo musica! La musica a partire dal proprio corpo:Body percussion e Circle song sono una forma di improvvisazione musicale. Corpo e voce sono gli strumenti che ci possono aiutare a sprigionare il ritmo.
 "...Ritmo non è un'entità astratta, ritmo è la vita stessa, ritmo agisce e provoca, è la forza che unisce linguaggio, musica e movimento" 
(Carl Orff) 


laboratorio di
progettazione -design

"Son fatto così..."Scopriamo insieme come un'idea si trasforma in un progetto e come un progetto si concretizza in un oggetto materiale di uso quotidiano. L'idea, la forma e il materiale, sono elementi di un processo creativo che, seguendo le regole base del design, vi sorprenderà...